Home page
Bimba e cioccolata Anziani Slogan Diabetes Marathon Test glicemia 5xMille Sport Facebook
 Sei in: Sanità > Diabetologia

U.O. Endocrinologia Ospedale G.B.Morgagni-L.Pierantoni - Centro Antidiabetico

(Forlì - Via Carlo Forlanini, 34 - Padiglione Allende - Piano rialzato)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel 2025 saranno affette da diabete circa 333.000.000 di persone, con un incremento del 62% rispetto al 2003, senza distinzione tra i paesi industrializzati e in via di sviluppo. Cifre tanto più preoccupanti se si considera che il diabete è una malattia condizionante, in quanto «riduce l’aspettativa di vita di circa 8 anni, aumenta il rischio cardiovascolare da 2 a 4 volte, ed è la principale causa sia di cecità negli adulti, sia di numerosi casi di insufficienza renale e amputazione non traumatica degli arti inferiori».

Allarmanti sono i dati relativi al diabete di tipo 2, che interessa oltre il 95% di tutta la popolazione diabetica. L’incremento è dovuto principalmente a tre fattori: l’obesità, la sedentarietà e l’allungamento della vita media. Il diabete di tipo 1 (insulino dipendente) interessa principalmente i giovani: nel nostro paese l’incidenza  annuale è di 7 giovani su 100.000  tra 0-15 anni

La prevalenza del diabete in Italia è, secondo dati Istat, di circa il 5%, mentre  nella nostra provincia, in base al registro della popolazione diabetica istituito da un anno, è del 8% e il ritardo nella diagnosi nel diabete di tipo 2 è di circa 7 anni, ragion per cui un gran numero di persone non sa di avere questa malattia.

Per tale ragione la U.O. Endocrinologia Ospedale G.B.Morgagni-L.Pierantoni di cui è Direttore il Dott. Nizzoli Maurizio ha rafforzato il proprio programma educativo per pazienti diabetici presso il Centro antidiabetico.

La prevenzione della malattia diabetica è una priorità per questo centro da tempo, infatti, promuoviamo iniziative educative per l’intera comunità che vanno proprio in questa direzione. L’ispirazione di questo centro è stata finalizzata ad offrire all’utenza un servizio di alta qualità affiancata ad un’efficiente organizzazione per offrire al paziente la migliore assistenza professionale in termini di prevenzione, diagnosi e cura.

Nel nostro centro operano medici diabetologi (Dott.ssa Acquati Silvia, Dott.ssa Taroni Silvia e la Dott.ssa Gozzo Erika), un dietista, infermieri professionali, oculisti  e altri professionisti.

All'’interno del CAD opera tutti i giorni un dietista finanziato dall’Associazione Diabetici Forlivese che è al servizio del paziente per strutturare diete personalizzate ed insegnare il calcolo dei carboidrati. Sempre al centro si effettuano visite oculistiche grazie ad un medico oculista finanziato in parte dall’Associazione Diabetici Forlivese per la prevenzione della retinopatia diabetica.

Il Servizio di Diabetologia dell’Ausl di Forlì (U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche), affiancato dall’Associazione Diabetici Forlivesi, ha creato, nel 2005, un ambulatorio dedicato alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione del piede diabetico, avviando nel contempo un’importante campagna di screening. All’interno della struttura – aperta dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 19, e il venerdì dalle 8 alle 14 - operano un medico endocrinologo, la dottoressa Silvia Acquati, due infermiere professionali, e due podologhe queste ultime finanziate dall’Associazione Diabetici Forlivesi. L’equipe multidisciplinare coinvolge vari professionisti dell’Ausl di Forlì, grazie a tale collaborazione e alla notevole esperienza acquisita è possibile affrontare in modo rapido ed efficace il piede diabetico.

Fornire un servizio qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una vasta gamma di prestazioni facilmente accessibili che possano soddisfare le necessità dei diabetici è alla base del funzionamento di questo centro.

Infatti l’obiettivo del centro è garantire ai diabetici l'educazione terapeutica individuale o in gruppo  al fine di rendere possibile l'autogestione e l'automonitoraggio della malattia diabetica finalizzata alla prevenzione e al controllo delle complicanze.

ADFO News
Newsletter
Iscrizione
Cancellazione
E-mail:
Valid XHTML 1.0 Transitional
Valid CSS!
Associazione Diabetici Forlivese - Via Forlanini, 34 - 47121 Forli' (FC) - ITALY - Tel.  +39 0543 731162 - Fax +39 0543 86142 - E-mail: info@adfo.it
Web development and design by Eurographic Studio - Powered by ITINERET - Copyright © 2010 Associazione Diabetici Forlivese - All rights reserved